Chi siamo

Siamo nati nel settembre 2008, dopo un’anno di frequentazioni virtuali su un famosissimo, nel circuito di genitori di figli con disabilità, forum online.

Siamo  diventati un’associazione  iscritta all’anagrafe unica delle ONLUS, dal marzo 2011.

In base allo statuto il Consiglio Direttivo, eletto dall’assemblea dei soci e con durata triennale, è composto da minimo 3 membri. Qualunque socio può fare richiesta per ricoprire la carica di referente per la sua Regione, o per la sua Provincia di appartenenza o per il Comune di residenza (scrivere all’attenzione del Consiglio Direttivo a genitoritosti@yahoo.it) e tale carica dura fintanto chè non ci si dimette.

Alessandra Corradi, Presidente

Veronese, classe 1971. Catapultata nel mondo parallelo della disabilità grazie al suo primogenito, nato nel 2005. Nel 2008 ha avviato il progetto di gruppo dei genitori di tutt’Italia, poi chiamatosi Genitori Tosti In Tutti I Posti e dato vita al blog omonimo, in cui scrive con il nick orsatosta.
Nel 2009 ha aperto il forum dei genitori e l’anno successivo la pagina dedicata sul social network Facebook.
Nel 2011 ha ufficializzato il gruppo, registrando l’associazione di promozione sociale con la qualifica di ONLUS di cui ricopre la carica di presidente.
Nel 2013 ha aperto la pagina FB dedicata alla figura dell’assistente alla comunicazione, coinvolgendo non solo i genitori ma anche gli operatori, i docenti, gli educatori, gli editori di libri speciali e quanti operino nel campo della comunicazione dedicata agli studenti con disabilità.
Passioni: lettura, cucina, orsi, Genitori Tosti, Heavy Metal, Inter.
Allergie: barriere mentali.
Specialità: integrazione scolastica, diritti delle persone disabili, inclusione sociale, strategie per eliminare le barriere mentali.

Massimo Bravi, Segretario, referente Regione Veneto

Giovanni Barin, Vicepresidente, referente Regione Lombardia

Essere tosti… le esperienze temprano il carattere, fanno “drizzare le antenne” nei momenti complessi rendendoci guardinghi, magari anche laddove non è necessario; ma proprio l’esperienza insegna a non abbassare mai la guardia. Essere tosti… già; se non ti scopri tosto, o lo si diventa in modo “naturale”, oppure si può imparare, col tempo e dialogando con chi l’esperienza l’ha già compiuta prima. I genitori tosti sono tanti, molti più di quel che si crede. Per me sono stati e sono una risorsa formidabile.

Margherita Franzese,  referente Regione Lazio

Maria Guagliarditi, referente Regione Sicilia

Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo (ex art.11 dello statuto) è formato da Alessandra Corradi, Massimo Bravi, Giovanni Barin. La scadenza del mandato è ad aprile 2020.

Be Sociable, Share!
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

I commenti sono chiusi