2 ottobre 2017 – Primo Convegno FIRST: Sostegno e Tutela delle persone con disabilità

Il prossimo lunedì 2 ottobre a Roma, presso la Sala degli Atti parlamentari “Giovanni Spadolini”, Biblioteca del Senato, in Piazza della Minerva 38, la FIRST Federazione Italiana Rete Sostegno e Tutela diritti delle persone con disabilità, della quale fa parte anche Genitori Tosti, organizza il convegno:

Sostegno e Tutela delle persone con disabilità

FOCUS su:
L’INCLUSIONE SCOLASTICA
LA VITA AUTONOMA ED INDIPENDENTE
IL DOPO DI NOI

Il convegno si terrà dalle 9.00 alle 13.00
Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Piazza della Minerva 38, Roma

Il convegno è gratuito.

Per accedere al convegno è obbligatorio prenotarsi, inviando la propria adesione entro il 26 settembre 2017 scrivendo al seguente indirizzo:
firstfederazione65@gmail.com

L’evento intende aprire un dibattito tra famiglie, operatori e Istituzioni sulle tematiche dell’inclusione scolastica, ancora una volta particolarmente critica in questo avvio di anno scolastico, sulla vita autonoma e indipendente quale obiettivo per tutte le famiglie e le persone con disabilità in prospettiva sul dopo di noi, ambito anch’esso di grande attualità date le dinamiche che si stanno definendo a livello legislativo.

Programma

Ore 9.00 – 9.30
Saluti 

ore 10.00
Introduzione ai lavori
avv. Maurizio Benincasa
Presidente FIRST

Ore 10.30 prima Tavola rotonda

L ‘INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’
OGGI ED IN PROSPETTIVA ALLA LEGGE DEL DLgs 66/2017

Modera
prof.ssa Margherita Franzese vice Presidente FIRST area centro

a colloquio con
dott. Federico Bianchi Di Castelbianco
Psicologo e Psicoterapeuta dell’età evolutiva. Logopedista.
Direttore dell’IDO, Istituto di Ortofonologia

dott. Lorenzo Toni
Neuropsichiatra dell’età evolutiva ASL Roma 3

 

Ore 11.30 seconda Tavola rotonda

VITA AUTONOMA E INDIPENDENTE

Modera
Giovanni Barin Vice Presidente FIRST area nord

a colloquio con
Umberto Emberti Gialloreti
Consulta cittadina permanente sui problemi delle persone con disabilità città di Roma

Giovanni Cupidi
Responsabile del settore “vita indipendente e autodeterminazione” FIRST

 

Ore 12.30 terza Tavola rotonda

IL DOPO DI NOI

Modera
Stella Di Domenico componente Consiglio Direttivo FIRST

a colloquio con

Onorevole Anna Margherita Miotto
Componente della XII commissione (Affari Sociali)

 

Ore 13.00 Chiusura lavori

scarica QUI la locandina in formato word

Immagini del programma in jpg:

 

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Scuola e inclusione: la solita amara apertura dell’anno scolastico?

La Legge 107/2015 di riforma della scuola, sta portando e porterà conseguenze negative pesantissime per gli allievi con disabilità. L’abbiamo detto e non ci stancheremo di ripeterlo. I segnali erano evidenti ad inizio 2017, diventati realtà con i decreti attuativi. In particolare col D.Lgs. 66/2017.
Alla pari delle passate riforme, camuffato in molte parti come progresso positivo, il Decreto 66/2017 ad una lettura un poco più attenta evidenziava immediatamente le enormi criticità. Che abbiamo fin dal disegno di legge rimarcato chiedendo lo stralcio immediato di tutto il disegno di legge; ma dopo che “tanti” non lo han reso possibile, eccoli i primi risultati alle porte del nuovo anno scolastico. Complice l’altrettanto critica riforma dell’assistenza scolastica (anche in questo caso bastava ascoltare e leggere quanto da noi scritto da più parti), si va definendo una congiuntura drammatica per la disabilità a scuola.
Ecco in sintesi le nuove criticità a poche ore dall’apertura dell’anno scolastico 2017/2018.

L’aspetto più rilevante per le nostre famiglie con figli con disabilità è l’esclusione dai processi di collaborazione con la scuola previsti precedentemente dalla Legge 104/92 (già, perché va ricordato che la cosiddetta “buona scuola” è andata ben oltre la delega concessa al Governo, riformando profondamente e pericolosamente una Legge che non poteva essere toccata da quella delega). Il Governo per mano della Ministra Fedeli ha scritto la cancellazione dei GLHI, momento cruciale di programmazione e confronto sulla gestione della disabilità nelle singole scuole. Cancellati anche i GLIP (dove, parimenti, le famiglie potevano interagire e conoscere la programmazione e situazione scolastica) eliminando così il confronto su scala territoriale/provinciale. Facendosi peraltro beffa del binomio Direttiva 27/12/2012 e Circolare Ministeriale 8/2013, creando una grave dimenticanza dei bisogni educativi speciali (BES): non si capisce infatti come potrà organizzarsi il Gruppo di Lavoro sull’Inclusione così come uscito dal D.Lgs. 66/2017. Son passati cinque anni (!!!) da quando abbiamo evidenziato la discrepanza normativa su questo punto, prevedendo l’assoluta impossibilità a seguire quelle (seppur assolutamente legittime e necessarie) dinamiche delle difficoltà scolastiche in senso ampio. Continue reading

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF