Abitar viaggiando…

copertinaUn aspetto a volte problematico per le famiglie che hanno figli con disabilità è rappresentato dal viaggiare, vuoi per motivi di trasferimenti vari (lavoro, visite in ospedali, ecc), sia per vacanza; ne abbiamo già scritto qui.
Una possibilità è l’utilizzo di mezzi quali i camper o caravan anche opportunamente elaborati per ospitare le persone con disabilità. Un’alternativa piuttosto diffusa tra le famiglie con disabilità, riuscendo a coniugare, risolvendoli, aspetti quali, ad esempio, l’adattarsi alle diverse esigenze, il poter contare su una “casa” con ausili spesso impossibili da portarsi in alloggi o alberghi, costi che visti in prospettiva di molti anni di utilizzo sono rapportabili favorevolmente agli altri, immergersi in ambienti variegati e, per loro stessa natura, aperti in senso ampio.
Ecco alcuni esempi, grazie alla redazione della rivista CamperPress che ci ha permesso di ripubblicare i suoi articoli inerenti questa tematica e che ringraziamo. Quello che segue è del numero disponibile online questa settimana (pubblicano puntualmente ogni giovedì) che presenta, con due lettere alla redazione, il modo di vedere questo mondo e quel che lo circonda.

Estratto_7-14_L

 

it.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Associarsi ai GT e/o rinnovare la quota sociale 2014

bersaglioL’Associazione Genitori Tosti ha come scopo la valorizzazione e la promozione umana e sociale delle persone disabili, per tutelarne la dignità, difenderne i diritti e migliorarne la qualità della vita;
lo svolgimento di attività in favore delle persone disabili per rendere concreti ed effettivi i principi sanciti dalla Carta Costituzionale e i diritti sanciti dalle leggi, battendosi contro le forme di discriminazione ed emarginazione che possano verificarsi nella Scuola e nella Società;
la promozione della dignità educativa della famiglia con figli disabili e della collaborazione di Continue reading

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Lodi, 21/2/2014 Convegno DISABILITÀ e LAVORO

Invito Disabilità e lavoro_L_Page_1Il gruppo Intesa delle Associazioni Disabili del Lodigiano, cui l’Associazione Genitori Tosti partecipa, organizza il convegno:
DISABILITÀ E LAVORO, TRA CRISI ED OPPORTUNITÀ 
Sala Rivolta (Teatro delle Vigne) – Via Cavour 66 – Lodi
VENERDÌ 21 FEBBRAIO 2014 – ORE 16-19,30
La crisi che ha investito l’Italia in questi ultimi anni ha distrutto molti posti 
di lavoro soprattutto per i giovani. Tra le persone più colpite vi sono sicuramente le persone con disabilità, prime ad uscire dal circuito lavorativo ma spesso anche ultime ad entrarvi, nonostante gli obblighi previsti dalla legge. 
Le associazioni delle persone con disabilità, vogliono rilanciare l’attenzione 
su questo grave problema, continuando a rivendicare il lavoro come uno dei diritti da continuare a difendere e promuovere, ma anche presentando l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità come una opportunità di sviluppo sia per le singole imprese che, in generale, per l’economia lodigiana. 
Sarà presente la sottotitolazione in tempo reale.

A seguire, dopo un buffet, alle ore 21 al TEATRO ALLE VIGNE (attiguo alla sala del convegno) sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale curato da Laboratorio degli Archetipi:

R-ESISTERE – L’UOMO ARTIGIANO 
Performance di teatro e musica 
con la partecipazione di persone con e senza disabilità: di studentesse e studenti Liceo Continue reading

PDF24    Invia l'articolo in formato PDF